Cinzia Zanellini
Nata a Mantova il 29 gennaio 1963, ispirata e posseduta dall’arte sin dall’infanzia, si dedica allo studio del design di moda giungendo alla sua massima espressione artistica nella pittura. L’ispirazione naturalistica proviene da vent’anni di carriera agonistica nel mondo dell’equitazione nazionale ed internazionale, da cui derivano i continui richiami simbolistici tra il mondo animale e l’essenza della figura umana.
Cinzia indaga l’esistenza simbiotica dell’essere umano e del suo “altro”, risolvendone ogni dualismo e ambiguità in tratti pittorici sicuri, tecnicamente curati e assolutamente originali.
Il binomio e l’associazione uomo-animale è esaltata dall’esperienza del mondo dell’equitazione, espressione assoluta di risultati dovuti al perfetto connubio e armonia tra uomo e animale.
Tutto il mondo animale associato all’uomo appartiene all’espressione artistica di Cinzia, ma soltanto la danza classica può rispondere alla selezione che il gesto primordiale richiede. Cinzia non suggerisce risposte, solo propone confronti e ricerca, quelli che hanno caratterizzato da sempre la sua crescita personale e il suo cammino artistico.
Utime mostre e riconoscimenti
Cinzia attualmente è iscritta su Premio Celeste ed è stata selezionata tra i finalisti del ‘Premio Afrodite2013’
con l’opera “Bianchi nel mare” dalla Federcritici di Vicenza.
Concorre come finalista con l’opera “Sogno proibito” al 18° Concorso Nazionale d’Arte Contemporanea SaturArte 2013, la rassegna organizzata a Genova dal 14 al 28 settembre 2013.
Cinzia è inoltre stata selezionata a partecipare con l’opera “Imprigionata in un sogno” alla 1° Biennale della
Creatività , Verona 12 al 16 febbraio 2014 , presso PalaExpo della fiera di Verona.
Cinzia espone dal 5 al 18 ottobre presso la Galleria Elle di Treviso, presentata dal critico Siro Perin.
Dal 5 al 19 novembre espone nella collettiva “Confronti” astrattismo e realismo – presso la Galleria d’arte contemporanea Art-Expertise – Bottega d’arte Merlino a Firenze con la trilogia “Sogno sulle punte”. Alla prestigiosa galleria WikiArte di Bologna , in occasione del “PREMIO EXPO BOLOGNA “ 2014 è stata selezionata con l’opera Essenziale dal 4 al 23 gennaio 2014 . Presentata dal famoso critico Dott. Giorgio Grasso con le opere “ Impavida Alchimia “ e “Divina fierezza “ ,Cinzia partecipa all’evento Art FANO 2014 dal 22 gennaio al 6 febbraio.
Articoli recenti
Articoli correlati / Related articles
-
Pingback: CINZIA ZANELLINI – 133 sushiclub