EriKa Calesini

Erika Calesini nasce a Morciano di Romagna (Rn)  e vive, da sempre, a San Giovanni in Marignano (Rn). Fin da bambina, osservando il padre lavorare come fabbro, subito percepisce che l’arte è la sua strada. Si iscrive a ‘Moda e Costume’ presso l’Istituto d’Arte “F. Mengaroni” di Pesaro e si specializza nel settore Moda presso l’Istituto “Secoli” di Bologna. Maturata una importante esperienza come ‘stilista di moda’, grazie alla collaborazione con aziende di primissimo piano sia a livello nazionale che internazionale, dal 2005 sceglie di dedicarsi completamente alla scultura e alle altre forme d’arte, realizzando esposizioni personali e collettive in gallerie, musei, spazi pubblici e privati.

L’ amore profondo per gli oggetti ai quali Erika riconosce una loro anima è l’essenza della sua arte. Frequentemente a Milano, Roma e Barcellona, si aggiorna costantemente sul panorama artistico internazionale. Accolta con entusiasmo in diverse manifestazioni espositive, riceve riscontri convinti sul suo operato. La Calesini diviene immediatamente nota come artista e la sua forza espressiva viene riconosciuta ad ogni livello: non è raro, infatti, trovare una sua opera nelle dimore di personalità della cultura e dello spettacolo. La sua arte è ormai di casa anche sulle più importanti testate periodiche  come sui maggiori quotidiani nazionali: “Il Corriere della Sera”, “La Repubblica”, “Il Resto del Carlino”, “Il Messaggero”, per citarne solo alcuni.

SCULTURA

Il senso della nuova vita

Le opere di scultura di questa artista prendono vita dai materiali di riciclo: ferro, gomma, biciclette abbandonate, camere d’aria e altro; Erika ama recuperare biciclette dalle discariche e dai centri raccolta metalli, le strappa al loro destino di abbandono e le rende eterne, trasformandole in opere d’arte: opere pronte per essere vissute con passione e amore dai fortunati possessori di queste preziose espressioni di magia. Queste si trasformano infatti in tele, lampade, oggetti d’arredo e quanto di più magnifico l’amore per questi oggetti è in grado di creare. Un amore, quello di Erika per queste opere, che contribuisce a dare nuova vita a questi oggetti e trasmette la forza di questa vita, di questa nuova vita, a chi li osserva.

ALCUNE OPERE:

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RICHIESTA DI PRENOTAZIONE TAVOLO

Compilate il seguente modulo, selezionate data e ora desiderati, per la richiesta di prenotazione tavolo, vi daremo conferma via e-mail. I dati personali richiesti sono necessari anche al fine del monitoraggio COVID-19.

Vi chiediamo la massima collaborazione per il rispetto degli orari concordati.